Digital Marketing

Il metodo AIDA: come rendere un contenuto efficace

Giorgia Forte

Benvenuti nel mondo del copywriting per i social media, dove la scrittura diventa un'arte persuasiva e coinvolgente. In questo articolo, esploreremo le tecniche chiave per creare contenuti social efficaci che catturano l'attenzione, generano interesse, accendono il desiderio e spingono il tuo pubblico a compiere azioni concrete. Ma prima di immergerci nelle sfumature del copywriting, è essenziale avere una chiara visione dei passaggi fondamentali che lo compongono.

Stabilire l'obiettivo

Per scrivere un copy efficace per i tuoi contenuti social innanzitutto è necessario definire il proprio obiettivo e aver ben chiaro cosa si vuole ottenere da esso. Quando ti prepari a creare contenuti coinvolgenti per i social media, la prima e più cruciale mossa è stabilire con precisione il tuo obiettivo. Questo significa non solo avere un'idea generale, ma definire chiaramente cosa desideri raggiungere attraverso il tuo messaggio.

Che si tratti di aumentare le vendite, migliorare la consapevolezza del marchio o coinvolgere il tuo pubblico in modo più profondo, avere un obiettivo ben definito diventa la bussola che guida ogni parola che scrivi.

Questo chiarimento ti aiuterà a creare un copy mirato e focalizzato, garantendo che ogni frase, ogni parola e persino ogni emoji utilizzata serva a raggiungere il risultato desiderato e quindi, prima di iniziare a scrivere assicurati di avere una visione chiara di ciò che vuoi ottenere attraverso il potere delle parole sui social media.

Individuare il target

Una volta impostato il tuo obiettivo, devi in maniera approfondita conoscere il target di riferimento. Pertanto, bisogna individuare le tue buyer persona ovvero rappresentare i tuoi clienti ideali. Conoscerli significa: sapere qual è il loro problema, di cosa hanno bisogno e come il nostro prodotto/servizio può essere a loro utile. In concreto, si deve sapere per chi stai scrivendo e cosa vuoi comunicare.

Scegliere il formato giusto

Successivamente è fondamentale scegliere il format più efficace. Aver individuato il target ti aiuterà in questa terza fase. Il format da scegliere potrebbe essere un post, un video, delle slide, un grafico, un podcast, un visual e così via. A tale scopo può essere di grande aiuto utilizzare la regola della piramide rovesciata che suggerisce di mettere in primo piano i passaggi più importanti per chi legge. Poi aggiungi lo sviluppo dei contenuti necessari al tema ed infine i dettagli, i link di approfondimento e ciò che non è strettamente indispensabile. Segui un modello di copywriting per rendere il testo più accattivante. Uno dei più famosi è sicuramente quello che fa riferimento al metodo AIDA.

Modello AIDA: cos'è?

Questo modello, presentato per la prima volta nell’anno 1898 da Elias St. Elmo Lewis, e seppur non proprio recente ma aggiornato nel tempo, rappresenta tuttora un ottimo riferimento nella sua semplicità, grazie alla chiarezza degli elementi distintivi che devono caratterizzare il messaggio che promuoviamo. Il metodo AIDA racchiude i quattro elementi fondamentali evidenziati di seguito.

Le 4 fasi metodo AIDA:

  • Attention: catturare l’attenzione con un titolo magnetico. Lo scopo della prima fase del modello AIDA è dunque quello di avviare processi di attivazione, percezione ed emozione. Nel mondo dei social ottenere l’attenzione del pubblico non è cosa facile, hai bisogno di distinguerti e allora la cosa migliore da fare è mettersi nei panni dell’utente.
  • Interest: generare interesse con informazioni che variano in base al target. Enfatizza i vantaggi, mostra gli scenari d'uso e presenta varie possibilità di acquisto. Proponi contenuti nuovi, interessanti e che creino aspettative.
  • Desire: creare e accendere il desiderio per spingere il tuo target verso la fase finale. Coinvolgi emotivamente il lettore. Non basta saper scrivere, bisogna essere bravi a raccontare. Fai in modo che ogni tuo post sia una storia da raccontare.
  • Action: inserire una call to action: invita all’azione!

Il metodo AIDA: in conclusione

Questo metodo assicura che la comunicazione dei tuoi contenuti arrivi direttamente alla mente ma soprattutto al cuore di chi legge convincendolo che ciò che ha di fronte è per lui la scelta migliore.