Digital Marketing

Giveaway legale? La nostra esperienza!

Nicola Leone

Il Giveaway è un concorso a premi attraverso cui un partecipante casuale può vincere un premio grazie ad un'estrazione. Si tratta di una strategia di marketing che diversi brand utilizzano per promuovere nuovi prodotti e applicare tecniche di lead generation.

È difficile realizzare un giveaway?

Poco verrebbe da dire, ma non è così. Scegli un premio, scegli le regole, pubblica un post ed hai fatto un sacco di follower. La nostra esperienza è differente. Certo, noi, rispetto a molti account che abbiamo visto promuovere giveaway senza alcun rispetto di regole e normative vigente, ci siamo preoccupati di farlo.

Per questo, dopo averlo fatto partire, abbiamo prontamente annullato il giveaway. Una sconfitta, dunque? Assolutamente no. Andiamo a scoprire perché!

L'esperienza di Minnovo nel primo giveaway che abbiamo lanciato

Verso la fine di Aprile abbiamo deciso di lanciare il primo giveaway targato Minnovo. Eravamo molto entusiasti di quest'iniziativa e non vedevamo l'ora di metterci alla prova anche da questo punto di vista. Questo articolo si propone tre obiettivi:

  1. Farvi capire a cosa andate incontro quando lanciate un giveaway
  2. Comunicarvi la nostra esperienza diretta
  3. Fornirvi indicazioni per capire come strutturare questo tipo di contest

Ma vediamo com'è andata, senza indugi.

L'idea del giveaway

Avevamo pensato di regalare un buono Amazon del valore di 50 euro al vincitore del contest. La nostra Community è fatta di appassionati di innovazione e confidavamo che sarebbe stato speso in qualcosa di tecnologico e digital. In ogni caso negli ultimi tempi abbiamo ottenuto una crescita sostenuta e di chi, poteva essere il merito, se non dei nostri seguaci? Volevamo ringraziarvi e questo era il nostro modo per farlo. Partecipare era facile:

  1. Metti like al post
  2. Commenta con #iominnovo taggando tre amici
  3. Segui la pagina.

Prima cosa importante dunque, poche indicazioni semplici da seguire ed azioni che richiedono poco tempo. Abbiamo prodotto una grafica per il nostro post, da cui potreste prendere spunto e che si presenta:

  1. Semplice sia nel layout che nella comunicazione verbale
  2. Virale, si tratta di un giveaway con un motepremio
  3. Attrattiva nel premio messo  in palio: chi è che non vuole ricevere un buono sconto su Amazon?

Abbiamo lanciato il contest ed il primo giorno è stato un successone: 100 follower in più, 170 condivisioni e più di 200 like al post, il tutto in maniera organica.

E poi? Cos'è successo?

Non è facile per noi ammetterlo, ma abbiamo compiuto una leggerezza. Credo possa succedere a tutti e non abbiamo problemi ad ammetterlo, dietro Minnovo ci sono persone e seppur giovani professionisti, qualcosa può sempre sfuggire. Non avevamo controllato se ci fosse una normativa in merito, e ci siamo posti la domanda solo la sera, dopo aver lanciato il contest, la mattina di quello stesso giorno. Vi lascio qui un estratto del GDPR 43/2001 che, parlava di "concorsi con premio ad estrazione".

Perché i giveaway sono illegali?

No non sono illegali, ma in Italia purtroppo essi rientrano nella normativa dei concorsi a premi, la cui mancata osservazione può portare a multe decisamente salate per gli organizzatori. Ecco i passi necessari per lanciare un giveaway legale:

  1. Comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico tramite la compilazione del modulo PREMA CO/1, almeno 15 giorni prima dell'inizio.
  2. Comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico del Regolamento ufficiale del concorso, almeno 15 giorni prima dell'inizio.
  3. Definizione di un premio indicando il valore economico ed il versamento della relativa cauzione al MISE.
  4. Contattare un Notaio o Funzionario della Camera di Commercio operante sul proprio territorio, necessario per redigere il verbale ed inviarlo al MISE.

Quanto costa organizzare un giveaway a norma di legge?

Il costo per organizzare un concorso a premi in modo totalmente legale prevede le seguenti spese:

  • Versamento della cauzione;
  • Verbali della Camera di Commercio o notaio;
  • Acquisto premi;
  • Notifica delle vincite e spedizione dei premi;
  • Tasse;
  • Costo del software;
  • Costi generali per la promozione.

Il problema

Lo so cosa penserete, che siamo stati ingenui perché tanti giveaway sono illegali, ma non è questo il nostro modus operandi. Minnovo crede che l'innovazione passi anche per gesti di responsabilità e non è che non ce la siamo sentita, semplicemente non abbiamo voluto procedere. Il rispetto della legge è per noi venuto prima del guadagnare follower sulla nostra pagina Instagram @minnovo.it

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo annullato subito il contest, inviato un messaggio di scuse ad ogni singolo partecipante e non solo: siamo orgogliosi di dire di aver donato i 50 euro destinati all'acquisto del buono Amazon, alla Protezione Civile. Siamo stati sorpresi positivamente da come tutti voi avete accolto questa scelta, facendoci rendere conto ancor di più di quanto la community Minnovo sia sana e genuina.

Purtroppo i social network non sono sempre il luogo magico, pacifico  e onesto che vorremmo che fossero, ma impegnandoci quotidianamente possiamo provare a cambiare le cose. Se vuoi approfondire, in questo articolo parliamo di come i social network influenzino negativamente le nostre abitudini di vita e, più in generale, il nostro modo di essere.

Lanciamo una petizione

Abbiamo deciso di lanciare una petizione per rendere più semplice e snello il processo di creazione di un giveaway legale, il quale, ripetiamo, è per noi l'unica via. Questo contest può essere una bella opportunità per diverse realtà digitali e può distribuire ricchezza, seppur in premi, a cittadini digitali. Come potete facilmente notare la normativa che regola questi concorsi è del 2001, anno in cui il lancio di Instagram era ben lontano.

Se anche tu come noi tieni alla giustizia economia e nello stesso tempo al rispetto delle normative, non restare inerme e firma questa petizione ora! Spero l'articolo ti sia piaciuto e ti incoraggio a dirci la tua. Io Minnovo e tu?