Oggi se parlate di Cina, e in particolare di social media cinesi, intendete il più grande mercato unico al mondo con un panorama digitale ricco e diversificato.
Dopotutto, quasi 1 miliardo di utenti Internet cinesi sono alla ricerca di un luogo digitale dove poter condividere opinioni, chiedere consigli e connettersi con gli altri users.
Mentre Facebook, Instagram e Twitter continuano a dominare il mondo occidentale, la Cina ha diversificato il proprio mercato social con piattaforme innovative. Stiamo parlando di piattaforme che vanno dalla condivisione, eccone alcune).
- Douyin: piattaforma di condivisione video molto popolare in Cina, nota anche come TikTok internazionalmente.
- Xiaohongshu (RED): Una comunità di social shopping cinese dove gli utenti possono condividere opinioni sui prodotti e fare acquisti direttamente attraverso la piattaforma.
- WeChat: Una delle app di messaggistica più diffuse in Cina, che offre anche molte altre funzionalità come pagamenti mobili, giochi e molto altro.
- Weibo: Una piattaforma di microblogging cinese simile a Twitter, molto popolare tra gli utenti cinesi.
- Meitu: Un'app di editing fotografico che ha ampliato le sue funzionalità per includere anche social networking, come la pubblicazione di aggiornamenti e la chat di gruppo.
In questo ambiente in evoluzione, i marchi globali che cercano di rafforzare la propria presenza nel mercato cinese, devono prendere in analisi e soprattutto interagire con queste piattaforme.
Il mercato cinese dei social
Per comprendere il mercato asiatico bisogna partire da alcuni dati. Secondo uno studio circa 1.000 milioni di persone in Cina sono utenti attivi online. Stiamo parlando di ben oltre il 75 % della popolazione del paese.
Per avere un’idea, gli Stati Uniti contano circa 300 milioni di user attivi online, ovvero il 78 % della loro popolazione. La questione è legata ai prossimi 10 anni in cui si prevede una forte crescita da parte della Cina in questo settore a differenza degli Stati Uniti che seguiranno una linea di crescita più piatta.
Ancora più interessante è l'incredibile livello di diffusione dei dispositivi mobili in Cina: il 98% dei cinesi che utilizza Internet lo fa tramite dispositivi mobili. Confrontalo con solo il 73% negli Stati Uniti.
Ciò rende i social media cinesi più immediati e dinamici, con gli utenti che si affidano a piattaforme come WeChat e Weibo per gli consigli, testimonianze e suggerimenti.
Una penetrazione così elevata dei dispositivi mobili è molto efficace al fine di promuovere eventi online come l’enorme Single Day di Alibaba 11.11.
Per i marchi globali, l'enorme dimensione del mercato consumer cinese rende fondamentale dedicare tempo ed energia al monitoraggio delle tendenze sui social media in modo da strutturare un’offerta adatta a soddisfare alle richieste del mercato.
Scontro tra culture diverse
Sfortunatamente, molti marchi fanno fatica a comprendere a fondo il mercato cinese e non sono in grado di monitorare le tendenze locali in tempo reale, creando così un effetto opposto a quello desiderato.
Basti pensare all'indignazione del popolo cinese e le successive scuse pubbliche per i video promozionali di Dolce & Gabbana in merito alla sua sfilata 2018 a Shanghai.
Anche Mercedes Benz si è trovata a fronteggiare una situazione simile. Infatti, all'inizio del 2018, l'azienda ha dovuto scusarsi con i consumatori cinesi dopo aver pubblicato una citazione del Dalai Lama il quale è considerato una figura politica divisiva in Cina.
Incidenti come questo dimostrano quanto sia prezioso il mercato cinese per i marchi internazionali e quanto sia importante considerare come le attività pubblicitarie e di marketing possono essere percepite a livello locale.
Qui si parla di fattore social! Monitorare e osservare le interazioni sulle piattaforme social cinesi in modi da comprendere in maniera più profonda quali sono le percezioni e valori del mercato, evitando così il rischio di errori imbarazzanti e costosi passi falsi.
Cosa rende unici i social media cinesi?
Le piattaforme di social media cinesi sono fortemente focalizzate verso gli utenti mobili, il che significa che i siti sono orientati alla condivisione rapida e istantanea nei social media.
Mentre le piattaforme di social media occidentali come Facebook, Instagram e Twitter lottano per ottenere un punto d'appoggio in Cina, le società di social media cinesi si fanno avanti e colgono l'opportunità per innovare. Ciò ha portato alla nascita di un numero enorme di piattaforme di social media, offrendo agli utenti una scelta molto ampia dove interagire.
Piuttosto che essere dominato da un piccolo gruppo di aziende, il panorama dei social media cinesi è più dinamico, con piattaforme che crescono e diminuiscono su una scala temporale più rapida.
Prendiamo come esempio l’app di foto editing Meitu: dopo la significativa perdita di utenti nel 2017, Meitu ha spostato la sua attenzione dal semplice fotoritocco, consentendo agli utenti di pubblicare aggiornamenti e chattare in gruppi. Dall'inizio del 2018, Meitu ha visto un aumento di dieci volte del coinvolgimento degli utenti.
Un sistema social molto dinamico!
Infine, questi grandi numeri di utenti consentono alle piattaforme di social media cinesi di raccogliere un ricco volume di contenuti a livello locale. Invece di leggere recensioni di prodotti spersonalizzate o blande, gli utenti possono accedere a contenuti significativi e approfonditi su misura per i loro interessi e la loro posizione.