Innovazione

Come funziona l'algoritmo di Shazam?

Felice Nitti

Shazam è l'app più usata per riconoscere il titolo di una canzone. L'azienda Shazam Entertainment è stata fondata a Londra nel 1999 da un gruppo di sviluppatori  (Chris Barton, Philip Inghelbrecht, Avery Wang e Dhiraj Mukherjee) ed è stata acquisita da Apple l'11 dicembre 2017  per 400 milioni di dollari.

Ormai, noi tutti la conosciamo e apprezziamo le sue notevoli capacità nel riconoscere in maniera veloce ed efficace i brani musicali più disparati.

Come funziona Shazam?

Il suo funzionamento è molto semplice ma allo stesso tempo complicato; infatti, Shazam dispone di un database di oltre 11 milioni canzoni all'interno del quale sono contenute le cosiddette "impronte digitali" di ogni singolo brano. Quindi, analizzando il suono catturato da un microfono, il software è capace in pochi secondi di realizzare un'impronta musicale e di compararla nel database in modo tale da cercare il brano sulla base dell'acustica unica e identificativa.

Se vi è una corrispondenza, nell'ipotesi molto probabile, viene visualizzato il titolo e l'album della canzone, altrimenti viene restituito un errore.

Come funziona l'algoritmo di Shazam?

Nello specifico, il suo algoritmo è capace di generare un grafico 3D (formato da tempo, frequenza e intensità), che rappresenta l'impronta digitale di una canzone immagazzinata nel proprio database così da identificarne le frequenze attraverso l’intensità dei picchi e del tempo trascorso dall’inizio della traccia audio e questo lavoro avviene per tutta la canzone.

Il software è capace, quindi, d'individuare la combinazione della frequenza in cui si trova il punto di ancoraggio e la "target zone", restituendoci successivamente il risultato.

Nello specifico per identificare una canzone, Shazam utilizza un sofisticato processo di riconoscimento basato su impronte digitali audio. Durante questo processo, l'applicazione registra i punti di picco nel suono, catturando la frequenza e il tempo trascorso dall'inizio del brano per ciascuno di essi. Ciò significa che, in media, vengono registrati circa 3 punti di picco al secondo.

L'impronta digitale risultante per un campione di 10 secondi può essere rappresentata come una tabella contenente frequenze in Hz e tempi in secondi. Shazam costruisce il suo catalogo digitale utilizzando una tabella hash in cui la chiave è la frequenza e trova il brano che corrisponde.

Inoltre, questo processo funziona anche in grado di riconoscere le canzoni cantate o fischeittate direttamente dagli utenti. Basata aprire l'app fischiettare o cantare la traccia che si ha in mente per un periodo variabile tra i 10 ed i 15 secondi e Shazam effettuerà dei controlli incrociati e fornirà una lista di possibili match.

Che cos'è Auto Shazam?

AutoShazam è una funzione dell'app che ascolta automaticamente le canzoni in background senza che tu debba aprire l'app ed attivare il riconoscimento. Questa app è fondamentale per scoprire il titolo di qualsiasi brano che senti alla radio, in un negozio o ovunque intorno a te!

Come attivare Auto Shazam su iPhone?

Ci sono due modi per attivare Auto Shazam su iPhone:

  1. Tramite il 3D Touch. Tieni premuto l'applicazione Shazam -> Seleziona nel menu a tendina AutoShazam
  2. Tramite l'app. Apri l'applicazione Shazam -> Tieni premuto il pulsante grande al centro per attivare AutoShazam

Dopo aver attivato correttamente AutoShazam, vedrete una barra rossa nella parte superiore dello schermo del vostro iPhone, indicatore che la funzione è abilitata. Qunidi l'app continuerà ad ascoltare le canzoni che stanno suonando sul tuo iPhone o vicino a te e immagazzinerà i risultati sull'app in My Shazam -> Shazams.

Come faccio a disattivare Auto Shazam su iPhone?

AutoShazam finirà di ascoltare le canzoni automaticamente dopo sei ore, ma c'è la possibilità di disattivarlo anche manualmente. Infatti, puoi toccare la barra rossa o aprire l'app e premere il pulsante centrale Shazam e la barra rossa sullo schermo scomparirà.