La Matrice di Ansoff o matrice prodotto-mercato è uno strumento di marketing creato da Igor Ansoff. La matrice determina quattro diversi sentieri che un business può intraprendere attraverso prodotti o mercati, entrambi sia esistenti che nuovi. Eccoli:
- Market Penetration: una strategia che prevede l'idea di portare un prodotto esistente in un mercato esistente è una strategia di penetrazione del mercato. Questa situazione è la più comune e la più vissuta dalle aziende.
- Market Development: qualora, invece, si decidesse di portare un prodotto in un nuovo mercato (dinamica tipica dell'export), si dovrebbe perseguire una politica di sviluppo del mercato.
- Product Development: se fosse invece il prodotto ad essere nuovo rispetto al mercato, si parla di sviluppo del prodotto. Lo scenario dell'innovazione di prodotto è il più diffuso.
- Diversification: se si crea un nuovo prodotto capace di creare un nuovo mercato, si parla di diversificazione; questo scenario è alla base della Strategia Oceano Blu.
Le quattro tipologie di Innovazione
“Il solo vero passo in avanti consiste nel definire il problema che cerchi di risolvere e nel costruire la tua personale strategia di innovazione ” Greg Satell. Secondo Greg Satell, autore del libro Mapping Innovation, la chiave per il successo per le aziende di oggi consiste nel creare un impatto in un dato settore. Questo è possibile con lo sviluppo di nuove idee e soluzioni a nuovi problemi. Satell, per definire la tipologia di strategia d'innovazione da perseguire, utilizza lo schema creato da Ansoff, sostituendo il prodotto con la Tecnologia. Questa diversa matrice fornisce il quadro dei quattro diversi tipi di Innovazione che un'azienda può perseguire in diverse fasi della sua vita. Vediamoli insieme:
- Incremental Innovation. L'innovazione Incrementale è quando si porta in un mercato esistente una tecnologia diffusa, migliorandola. Un esempio può essere il mercato dell'auto, in cui ogni modello viene aggiornato con la tecnologia esistente nell'arco di pochi anni.
- Architectural Innovation. L'innovazione Architetturale è l'applicazione di una tecnologia esistente in un nuovo mercato. Sempre restando nel mondo automobilistico l'esempio può essere l'introduzione di un sensore d'impronta digitale al posto della chiave per l'avviammento dell'autovettura.
- Disruptive Innovation. L'innovazione Dirompente è la tipologia di Innovazione che sta cambiando maggiormente i nostri mercati: essa infatti prevede di applicare in un mercato consolidato una nuova tecnologia. La rivoluzione digitale ne è l'esempio perfetto; aziende come Booking o Uber con questa strategia di innovazione sono diventate da zero leader di mercato.
- Radical Innovation. L'innovazione Radicale è un'innovazione di prodotto che crea un nuovo mercato. Il più grande esempio potrebbe essere l'invenzione dello smartphone da parte di Apple nel 2007.
Una bussola per l'innovazione
La matrice dell'innovazione è a conti fatti una bussola per le aziende che hanno stabilito quale sia il loro Nord. La definizione della strategia dell'Innovazione permette poi di definire quali siano i passaggi da adottare e le metriche da monitorare per raggiungere i risultati prefissati.