Innovazione

Come è nata Airbnb? Ecco la storia!

Luca Versace

Airbnb nasce dall'idea di due giovani ragazzi appena laureati, Brian Chesky e Joe Gebbia, con qualche difficoltà nel pagare regolarmente l’affitto della loro casa a San Francisco, intravedono la possibilità di guadagnare soldi extra affittando una stanza della loro casa a turisti che non possono permettersi una stanza in un Hotel.

Qual è l'origine del nome di Airbnb?

Nel 2007 in città si svolgeva una grande conferenza di design ed erano previste molte persone in arrivo con necessità di alloggio per pochi giorni. In brevissimo tempo, i due ragazzi pubblicarono un sito web di pubblicità per alloggi provvisori  per poche notti e chiamarono il servizio “Airbed and Breakfast”, che significa "materasso ad aria e prima colazione" per richiamare il fatto che nella stanza non era presente un letto vero ma solo un materasso ad aria riscuotendo un grande successo dando vita in un certo senso alla Sharing Economy.

La ripresa dopo il fallimento iniziale

Tuttavia, senza alcun evento speciale supplementare le entrate settimanale di Airbed and Breakfast ammontavano a circa $ 200 nel quarto trimestre del 2008 e le prospettive della società rimanevano desolanti. Il numero di prenotazioni altalenante e il sito era sul punto di chiudere.

La decisione cruciale fu presa nel 2009: unirsi a Y-Combinator, un programma di incubatore di startup che si trova a Mountain View, in California. Nel corso del programma hanno avuto modo di osservare, misurare, riflettere e cambiare molti aspetti del servizio che offrivano.

Qual è il business model di Airbnb?

L’offerta dell’Airbnb è perfettamente in linea con i tempi di quel periodo storico. Ancora oggi è molto usato in quanto offre un servizio a basso costo ai customer e la possibilità di guadagno a chi offre ospitalità. Con gli anni Airbnb si è sviluppata sempre di più elaborando anche una piattaforma online grazie alla quale si possono effettuare prenotazioni e pagamenti anticipati, in modo tale da non creare disguidi con il padrone di casa.

Airbnb ha rivoluzionato il settore del turismo

Questa startup ha rivoluzionato il mondo del turismo grazie a quattro strumenti fondamentali:

  • Digitalizzazione: l’app usa un sistema di prenotazione senza l’utilizzo di chiamate o e-mail.
  • Alloggi: non si tratta più di sistemazioni costose in Hotel ma alla portata di tutti in case private.
  • Sito web: canale di comunicazione e prenotazione, semplice e intuitivo.
  • Immagini e recensioni: le immagini utilizzate sono postate sia dalla struttura che dagli ospiti che ne hanno usufruito lasciandone dei commenti.

In conclusione la grande innovazione di Airbnb è stata quella di usufruire per prima, in un contesto difficile come quello del 2008, della nascente Sharing Economy ed associarla allo sviluppo e alla crescita del digital booking. Attualmente Airbnb possiede un grande valore nel settore alberghiero pur non possedendo nessuna camera.