Innovazione

Come creare un wallet per collezionare gli NFT

Di anno in anno il mercato degli NFT segna un incremento a ritmo esponenziale e per questo se ancora non ce l'hai, ti conviene aprire un wallet. Però attenzione che anche se sta crescendo il sistema non è ancora maturo, perciò è fondamentale capire bene come muoversi onde evitare truffe o errori. A tale scopo abbiamo scritto questo articolo.

Cosa sono gli NFT?

Gli NFT sono asset digitali non fungibili, unici o in quantità limitata, sono inoltre protetti tramite crittografia. Di solito, gli oggetti da collezione crittografici sono rappresentati come oggetti della vita reale come animali domestici o avatar. Alcuni oggetti da collezione crittografici sono opere d'arte generate al computer. Ogni token ha variazioni in attributi specifici e ci sono limiti al numero di token che possono essere generati.

Cos’è un wallet

Un wallet é un portafoglio virtuale dove custodiamo le nostre criptovalute. E ci consente sia di inviarle che di riceverne.

Ciò che occorre fare però è avere cura di custodire gelosamente la chiave di accesso al portafoglio. Stiamo parlando del CID, un codice alfanumerico che non deve essere dato a nessuno ed è meglio sempre scriverlo su carta da qualche parte per evitare di dimenticarlo.

Quando si devono ricevere criptovalute o NFT, occorre dare al pagatore un codice per l’accredito chiamato indirizzo. Quando invece occorre trasferirle, dobbiamo noi dare il codice identificativo del nostro wallet. Ricordiamo sempre di avere cura di scrivere bene il codice, in quanto si tratta di una operazione irreversibile. Dunque, ricontrolliamo bene i dati prima di inviare il denaro definitivamente.

Quante tipologie di wallet ci sono?

I wallet possono appartenere a due grandi famiglie:

  1. Wallet hot: si tratta di wallet che funzionano online, quindi necessitano di una connessione internet per funzionare;
  2. Wallet cold: sono i wallet che funzionano anche offline, quindi non è necessario collegarti al web per svolgere le proprie operazioni.

Ogni wallet prevede proprie commissioni e devi confrontarle per decidere quale sia il più conveniente. Bada molto anche alla loro sicurezza, perché commissioni troppo basse spesso nascondo anche scarsa sicurezza della piattaforma.

Dopo mesi di curiosità e ricerche hai preso la decisione di creare un Wallet NFT? Vediamo insieme come fare.

Perché scegliere Metamask?

E' tra i migliori wallet sul mercato che ti consente di interagire con applicazioni decentralizzate basate su Ethereum direttamente dal tuo browser tramite un’estensione che può essere installata su Chrome, Firefox, Brave ed Edge.

Come creare un Wallet con Metamask

Ora vedremo come aprire un wallet e comprare NFT (senza pagare gas fee alte) grazie a Polygon. Accendi il tuo PC e segui questi passaggi perché queste operazioni non possono essere eseguite da smartphone.

  1. Vai su metamask.io Su questa pagina, clicca su "Download Now" e seleziona il tuo browser (ti consigliamo di procedere su Chrome). Quindi, clicca sul pulsante in basso “Install MetaMask for XXXX”.
  2. Clicca su “Aggiungi” per installare l’estensione sul browser da te scelto. A questo punto si aprirà una nuova pagina nel browser: clicca “Inizia”.
  3. Scegli “Crea un Portfolio”, inserisci una password d’accesso strettamente personale e salva il CID; ovvero, una sequenza di 12 termini che ti consigliamo di copiare dal box oscurato e conservare con cura. Tale sequenza ti verrà chiesta nel passaggio successivo e ti servirà per accedere al portafoglio su un altro dispositivo.
  4. Imposta il wallet su Polygon. Apri questo sito. Fai Login con il tuo wallet Metamask. Seleziona "Polygon Bridge". Infine seleziona "Switch to Polygon" in alto a destra. Il tuo network Polygon sarà configurato automaticamente.
  5. Apri un account su OpenSea.io ed il gioco è fatto. Ora se trovi un NFT che ti piace, clicca su “Buy now” per comprarlo. Ricorda che per risparmiare sulla gas fee devi comprare gli NFT registrati su Polygon in wETH.
  6. Come acquistare wETH Su OpenSea fai clic sull'icona del portafoglio nell'angolo in alto a destra. Perimi "Add Founds", poi "Buy with card" e seleziona ETH (POLYGON).

Perché scegliere il network di Polygon?

Con Polygon è possibile creare o acquistare a costi abbordabili un NFT. Le gas fee sono davvero basse rispetto a quelle di Ethereum. Inoltre, se lo si desidera esiste la possibilità di trasferirlo sulla rete Ethereum in un secondo momento.

Che cos'è wETH?

Un wrapped token è un token ancorato al valore di un altro asset. Si chiama wrapped token perché l'asset originale viene messo in un wrapper, ovvero una sorta di cassaforte digitale, che consente di crearne una versione wrapped su un'altra blockchain in questo caso di Polygon.

Posso trasformare gli ETH in wETH?

Certo, questo processo si chiama wrapping (l'inverso è l'unwrapping) ed ha un costo in gas notevolmente inferiori rispetto ad altre blockchain. Puoi effettuare questa operazione sui vari exchange online. Vi consigliamo ShibaSwap e Balancer.